Perfezione Artigianale: Pasta salsiccia e friarielli

di Valentino Addevico

salsiccia_friarielli_recipe

L'Italia è famosa per l'alta qualità del cibo artigianale. I produttori trasmettono, di generazione in generazione, il modo di trasformare un prodotto in eccellenza. Oggi vogliamo mostrarvi uno dei piatti più semplici della nostra tradizione: Pasta Salsiccia e friarielli.

La qualità di questo piatto si distingue solo per la qualità dei prodotti: salsiccia fatta a mano, friarielli freschi, Parmigiano Reggiano D.O.P stagione 24 mesi.
Iniziamo a far bollire l'acqua e subito dopo aggiungete del sale marino grosso e la pasta e fate cuore il tutto.
Rimuovere la pasta 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Andiamo a preparare i friarielli, aggiungiamo dell'olio extra vergine d'oliva Italiano in una pentola e lo facciamo scaldare, quindi aggiungiamo l'aglio e il peperoncino e facciamo soffriggere .
Ora aggiungiamo i friarielli e li facciamo cuocere, fino a quando non si asciugano. Subito dopo inseriamo i friariello nel frullatore insieme all'acqua di cottura e versiamo lentamente l'olio d'oliva durante la miscelazione.
Adesso prepariamo la salsiccia, che andiamo a separare dall'intestino e che prepareremo nella stessa pentola in cui abbiamo preparato i friarielli.
Dopo qualche minuto, versiamo mezzo bicchiere di vino durante la cottura e lasciamo cuocere.
Aggiungiamo la crema di friarielli, la pasta e l'olio d'oliva e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Se necessario, aggiungiamo più acqua di cottura per far amalgamare tutto bene.
Perfetto, ora è tutto pronto. Prendiamo un piatto ed impiattiamo il tutto aggiungendo il Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato.

Et voilà, il tuo piatto è pronto. Buon Appetito!


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Add to Cart