La Carbonara perfetta: tutto quello che c’è da sapere

Blog Carbonara Recipe Ricetta

di Valentino Addevico

authentic_italian_carbonara_recipe 

Non c’è piatto che regge la bontà di una carbonara perfetta!

La Carbonara è uno dei piatti Italiani più importanti al mondo, tutti la conoscono e in tanti provano a replicarla ogni giorno. La ricetta della Carbonara, seppur facile, risulta difficile da “azzeccare”.

Perché? La ricetta richiede pochi passaggi e la difficoltà principale sta nella precisione, basta infatti sbagliare un piccolo passaggio per fare una frittata.

Partiamo dalle basi:

Come si prepara la Carbonara Perfetta?

Per quattro persone occorrono:

  • 350 gr di pasta taglio Rigatoni;
  • 150 gr di Pecorino Romano DOP;
  • 300 gr di Guanciale;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • q.b. Pepe nero;

Il primo e più comune errore che si fa sempre in questa fase è preferire la pancetta e il parmigiano al guanciale e pecorino e sostituire l’uovo con la panna da cucina. Assodato questo, passiamo alla preparazione.

Tagliamo il guanciale a strisce e lasciamolo sudare in padella a fuoco basso (senza aggiungere olio). Separiamo il tuorlo (arancio) dall’albume (bianco) perchè useremo solo i tuorli.

Prendiamo una ciotola e uniamo i tuorli con il pecorino, il grasso sciolto del guanciale, il pepe e l’acqua di cottura. Mischiamo fino ad ottenere una cremina morbida e gialla.

Mentre prepariamo la “carbo-crema” mettiamo l’acqua (ci servirà per la pasta) in pentola e lasciamola bollire.

Quando l’acqua bolle, versiamo la pasta, saliamo l’acqua e lasciamola cuocere per poi toglierla dal fuoco qualche minuto prima rispetto ai tempi di cottura in modo tale da avere la pasta al dente.

Adesso c’è la parte più difficile: scolata la pasta facciamola saltare prima con il guanciale, e poi, a fiamma rigorosamente spenta, uniamo la crema e facciamo addensare il tutto (è importantissimo avere il fuoco spento per non fare una frittata.

La ricetta è terminata, non ti resta che provarla e condividerla con un amico che deve imparare assolutamente la Carbonara.

Per semplificarti i passaggi e per celebrare insieme la giornata della Carbonara (6 Aprile) ecco una video ricetta che abbiamo realizzato per te.

Puoi provare a realizzare questa favolosa Carbonara con prodotti gourmet , 100% made in Italy, altamente selezionati per esaltare il sapore di questo piatto con la Carbonara Box.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram, Facebook e Youtube! Troverai sempre nuovi contenuti sul cibo made in Italy.

Alla prossima ricetta!

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Add to Cart