IL KIT DELLA FELICITÀ | SPEDIZIONE GRATUITA IN EU

EN |IT

Cremosa delicatezza.: Gnocchetti con asparagi, salsiccia & provola


gnocci-salsiccia-asparagi-provola

Se provate a cercare su Google Salsiccia, il primo suggerimento che vi viene dato è “Salsiccia ed Asparagi”, strano no? Ma andiamo a capire perché questi due ingredienti sono sempre uniti, forse perché la cucina è amore ed in amore non ci sono regole. Lei grossa e non troppo alta, lui alto e snello, un pò ricordano Stanlio ed Olio, ma con effetti un pò diversi. Scherzi a parte, questi due ingredienti, vengono sempre ricercati insieme perché stanno proprio bene insieme, in un triangolo gustoso con la pasta.


Però se ci pensate bene, a questo triangolo amoroso manca qualcosa, qualcosa di cremoso ed è per questo che interviene la nostra amata provola affumicata pronta a rendere l’asparago cremoso, perché diciamocela un piatto senza crema (o salsa) non è proprio #foodporn. Ed ecco che nasce la nostra ultima ricetta: Gnocchi - rigorosamente di Gragnano- Salsiccia fresca - quella con finocchietto -, Asparagi, Provola e tanto amore. Siete pronti?


Ecco la lista dettagliata degli ingredienti necessari per questa ricetta:


  • 350 gr di gnocchi di semola di grano Pastificio Faella;
  • 300 gr di salsiccia fresca con il finocchietto;
  • n.15 asparagi;
  • 200 gr di provola di bufala fresca;
  • Sale e pepe q.b.;
  • Aglio;
  • Peperoncino;

Si inizia: In una capiente pentola facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino, una volta coloriti li eliminiamo e facciamo soffriggere la salsiccia privata del budello esterno.


Nel frattempo eliminiamo la parte esterna degli asparagi con un pelapatate e separiamo le punte dal gambo. Prendiamo le punte, appena divise, e facciamole saltare insieme alla salsiccia, mentre i gambi li facciamo sbollentare in acqua bollente salata (la stessa che useremo per cuocere la pasta).


Una volta sbollentati, facciamo raffreddare i gambi in acqua ghiacciata per mantenerli di un verde brillante e li frulliamo con un mixer insieme alla provola (che abbiamo tagliato a cubetti) con un filo di olio, sale e pepe fino a creare una consistenza cremosa.

Ora passiamo alla pasta. Caliamo gli gnocchi in acqua e li scoliamo al dente, come da regola.


Siamo quasi giunti alla fine, ma ora viene il bello. Terminiamo la cottura della pasta nella pentola con la salsiccia e le punte degli asparagi, adesso versiamo la crema di asparagi e provola fino a creare una consistenza cremosa, cremosa.Nel caso possiamo dovesse servire, ci facciamo aiutare dall’acqua di cottura, qualche mestolo non di più. Amalgamiamo tutto e facciamo aderire la crema alla pasta, facciamo saltare et voilà, la nostra pasta è pronta.

Prepariamo la tavola, perché adesso viene il momento migliore, andiamo ad assaggiare questo piatto favoloso. Buon appetito! 

Non basta? Controlla la nostra video ricetta!

Non dimenticarti di seguirci su InstagramFacebookYoutube! Troverai sempre nuovi contenuti sul cibo made in Italy.

Alla prossima ricetta!


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati