Orecchiette con Cime di Rapa: L’esaltazione della tradizione Pugliese.


orecchiette-cime-di-rapa-ricetta

Le Orecchiette con le Cime di Rapa sono il piatto più famoso della tradizione Pugliese.

La Cima di Rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura del Sud Italia, in particolare di Lazio, Puglia, Molise e Campania. Oltre alla sua bontà e alla versatilità in cucina, la cima di rapa è molto apprezzata dal punto di vista nutrizionale perché contiene sali minerali, vitamine, antiossidanti e ha un basso contenuto calorico.

Le Orecchiette invece sono una tipologia di pasta artigianale Pugliese fatto rigorosamente a mano, ed infatti questo piatto è stato proprio esaltato dalle famiglie Pugliesi, nello specifico dalle nonne Pugliesi che hanno macinato chili e chili di Orecchiette con Cime di Rapa.

Precisiamo che questa ricetta che vi stiamo per presentare prevede un piccolo cambio alla ricetta originale, pur mantenendo gli ingredienti originali della ricetta, che sono: Orecchiette, Cime di Rapa, Olio EVO, Alici e Peperoncino.

Per realizzare questo piatto per quattro persone abbiamo bisogno di:

  • 400 gr Orecchiette Pugliesi;
  • Cime di Rapa o 1 vasetto di cime di rapa in olio extra vergine di oliva The Italian Club;
  • Olio EVO q.b ;
  • 3 filetti di alici sott'olio;
  • Peperoncino;
  • Sale q.b.

Pronti per iniziare? In una padella versiamo l’olio extra vergine di oliva (in sostituzione potete usare l’olio delle cime di rapa) , aglio e peperoncino e far soffriggere.

Subito dopo utilizziamo la metà delle cime di rapa (nel caso usate il vasetto, basta mezzo vasetto) e farle saltare in padella con l’olio.

Nel frattempo, mentre aspettiamo le Cime di Rapa, in abbondante acqua bollente salata versiamo le orecchiette di grano Senatore Cappelli, che andremo a scolare qualche minuto prima del tempo di cottura.

Ora arriva il momento della piccola variazione, adesso andreamo a creare una cremina di Cime di Rapa. Prendiamo l’altra metà delle Cime di Rapa ed inseriamole nel mixer con olio, ed un po’ di acqua di cottura. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Scoliamo le orecchiette al dente e farle ora facciamo saltare in padella con le cime di rape e la crema fatta in precedenza. Nel caso dovesse servire, per creare la consistenza giusta, potete aiutarvi con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Adesso è il momento di prepare la tavola, perché adesso viene il momento migliore, andiamo ad assaggiare questo piatto favoloso. Buon appetito!

Non basta? Controlla la nostra video ricetta!

È tutto gente! Condividi questo articolo con un amico che ha bisogno di vederlo!

Puoi provare a realizzare questo paitto con prodotti gourment, 100% Pugliesi, altamente selezionati per esaltare il sapore di questo piatto con la Puglia Box.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram, Facebook e Youtube! Troverai sempre nuovi contenuti sul cibo made in Italy.

Alla prossima ricetta!


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati