Summer time, summer dish: Pesto di Pistacchio Siciliano & Tonno


Il Pistacchio è un ingrediente che si abbina perfettamente con una grande varietà di ingredienti. La scorsa volta abbiamo visto un grande classico di Pasta con il pesto di Pistacchio, ed infatti possiamo dire che il Pistacchio sta alla Mortadella come gli spaghetti stanno al pomodoro - una coppia perfetta. Oggi invece vogliamo spingerci un pò e vogliamo abbinare il nostro pesto di Pistacchio al tonno, per una combo Siciliana gustosa e nuova.

Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa abbiamo bisogno, pronti?


Rigatoni tonno e pesto di Pistacchio per 4 persone:


Allacciate i camici che si inizia!


In primis tagliamo il nostro tonno rosso a cubetti di circa 2 cm per lato e lo facciamo rosolare in padella a fuoco forte, con olio extra vergine di oliva e pepe rosa, cercando di lasciarlo rosa all'interno ma croccante all’esterno.

Nel frattempo mettiamo l’acqua in pentola e, quando l'acqua bolle, saliamo e caliamo la pasta - ricordate di conservare qualche mestolo di acqua di cottura, ci servirà alla fine.


Scoliamo la pasta al dente (sempre qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura) e l’aggiungiamo al tonno. Adesso è il momento di aggiungere il nostro amato pesto di pistacchio. Prendiamo 3 cucchiai e, fuori dal fuoco, li aggiungiamo alla pasta e al tonno, poi aggiungiamo l’acqua di cottura che abbiamo conservato e facciamo amalgamare il tutto.


Eccoci arrivati alla fine, adesso è il momento di prendere i piatti, aprire una bella bottiglia di vino e sedersi a tavola perché la pasta è pronta! Buon Appetito


Non basta? Controlla la nostra video ricetta!


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati