IL KIT DELLA FELICITÀ | SPEDIZIONE GRATUITA IN EU

EN |IT

La Carbonara perfetta: tutto quello che c’è da sapere.


carbonara-ricetta-italiana

Non c’è piatto che regge la bontà di una carbonara perfetta!

La Carbonara è uno dei piatti Italiani più importanti al mondo. Tutti la conoscono e in tanti provano a replicarla ogni giorno. La ricetta della Carbonara, seppur facile, risulta difficile da “azzeccare”.


Perché? La ricetta richiede pochi passaggi e la difficoltà principale sta nella precisione, basta infatti sbagliare un piccolo passaggio per fare una frittata.


Partiamo dalle basi: quali sono gli ingredienti della Carbonara?

Per quattro persone occorrono:


  • 400 gr di pasta taglio Rigatoni;
  • 150 gr di Pecorino Romano DOP;
  • 250 gr di Guanciale;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • q.b. Pepe nero;


Il primo errore che si fa sempre in questa fase è preferire la pancetta e il parmigiano al guanciale e pecorino e sostituire l’uovo con la panna da cucina. Assodato questo, passiamo alla preparazione.


Tagliamo il guanciale a strisce e lasciamolo sudare (senza aggiungere l’olio) in padella a fuoco basso. Separiamo il tuorlo (arancio) dall’albume (bianco) perchè useremo solo i tuorli.


Prendiamo una ciotola e uniamo i tuorli con il pecorino, il grasso sciolto del guanciale, il pepe e l’acqua di cottura. Mischiamo fino ad ottenere una cremina morbida e gialla.

Mentre prepariamo la carbo-crema mettiamo l’acqua (ci servirà per la pasta) in pentola e lasciamola bollire.

Quando l’acqua bolle, versiamo la pasta, saliamo l’acqua e lasciamola cuocere per poi toglierla dal fuoco qualche minuto prima rispetto ai tempi di cottura in modo tale da avere la pasta al dente.

Adesso c’è la parte più difficile: scolata la pasta facciamola saltare prima con il guanciale, e poi, a fiamma rigorosamente spenta, uniamo la crema Carbonara e facciamo addensare il tutto (è importantissimo avere il fuoco spento per non fare una frittata.)


La ricetta è terminata, non ti resta che provarla e condividerla con un amico che deve imparare assolutamente la Carbonara.

Puoi provare a realizzare questa favolosa Carbonara con prodotti gourment, 100% made in Italy, altamente selezionati per esaltare il sapore di questo piatto con la Carbonara Box.

Non basta? Controlla la nostra video ricetta!

Non dimenticarti di seguirci su InstagramFacebookYoutube! Troverai sempre nuovi contenuti sul cibo made in Italy.

Alla prossima ricetta!


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati